Regione Piemonte

Presentazione

Ultima modifica 27 novembre 2017

Castellero si trova a nord-ovest della Provincia di Asti, in posizione collinare. Il paese si sviluppa lungo un'arteria comunale che lo attraversa seguendo la configurazione del concentrico; comprende nel proprio territorio alcune borgate.

Nasce come antichissimo borgo, sorto ai piedi di una torre per segnalazioni. Nel trecento il castello viene raso al suolo durante il conflitto fra guelfi e ghibellini.

Successivamente fu feudo dei Da Ponte, che lo ricostruirono. La storia del paese appare strettamente legata alle vicende del castello ed ai suoi passaggi di proprietà.

L'agricoltura svolge ancora oggi un ruolo importante nell'ambito dell'economia del paese, in particolare la corilicoltura (coltivazione del nocciolo), nonostante la sua popolazione sia impegnata in buona parte nelle locali industrie e servizi.

Attualmente Castellero è la sede della Comunità Collinare Valtriversa, Unione di Comuni nata il 20 dicembre del 2000 che comprende anche:  Cantarana, Cortandone,  Maretto, Monale e Roatto.